Ascolto di tutti in città: ascolto del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno

Nell'ambito del Cantiere del villaggio e della strada del Cammino sinodale diocesano

Ascolto di tutti in città: ascolto del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno

Nel secondo anno del Cammino sinodale diocesano, con i Cantieri di Betania, la nostra comunità è in Ascolto dei cambiamenti e degli interrogativi che suscita lo Spirito. Nell’ambito del Cantiere della strada e del villaggio, Giovedì 11 maggio, alle ore 15.00, presso la sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, si è svolto l’incontro diocesano con il Consiglio comunale di Ascoli Piceno.

E’ stato un appuntamento veramente ricco che ha visto il Vescovo, il Sindaco, gli Assessori e tutti i consiglieri comunali presenti, i veri protagonisti. Intorno alle tre domande sinodali “Come state nel vostro percorso politico, Come sta la città secondo voi e cosa la Chiesa di Ascoli può fare per la città”, tutti si sono messi in gioco, in un ascolto reciproco al di là delle parti, in piccoli gruppi “sinodali” si sono ritrovati e ascoltati. Nella diversità di posizioni si può scoprire che nell’ascolto può rinascere una città… e questo può diventare uno stile.

Per la Diocesi è stata un’esperienza importante e dalla voce dei consiglieri potranno nascere tante nuove attenzioni, nuove strade da percorrere. Ma non dobbiamo rubare le parole a nessuno e vi lasciamo al video che ha registrato l’incontro; ogni parola detta e ascoltata sarà un tesoro prezioso che custodiremo nel Portale delle Narrazioni diocesano. Chissà se questa esperienza non la possiamo far scoprire anche a tutti i consigli comunali dei Comuni del nostro territorio …

Streaming video dell’incontro sinodale