Don Adalberto Bucciarelli è tornato alla casa del Padre

Domenica 15 Maggio, verso le ore 19.30 il nostro confratello, colpito probabilmente da un infarto, è tornato alla casa del Padre

Don Adalberto Bucciarelli è tornato alla casa del Padre

Domenica 15 maggio, verso le ore 19,30 è andato alla casa del Padre, il nostro confratello don Adalberto Bucciarelli, colpito probabilmente da infarto. Era appena rientrato da una giornata passata con don Saverio a Valcinante, di Palmiano, dove ha celebrato la Messa, ha fatto pranzo e si è riposato. Poi è tornato alla casa del clero, dove era ospite già da qualche anno, dopo che il Vescovo Mons. D’Ercole ne aveva accettato le dimissioni, per motivi di salute da parroco in solido di santo Stefano in Roccafluviuone. E lì, ancora in auto, ha avuto il malore.

Don Adalberto era nato ad Arquata del Tronto il 28.11.1943 e giovanissimo, ancora ragazzo, era entrato nel Seminario di Ascoli Piceno.

Completati gli studi umanistici, filosofici e teologici, venne ordinato Diacono nella Chiesa del Carmine nel 14.03.1970 e sacerdote nella Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo in Borgo d’Arquata in data 28.06,1970. Dopo una breve esperienza in Città, al Sacro Cuore, sotto la guida del parroco don Gaetano Romagni, venne nominato Parroco di dei Ss. Giuditta e Quirico in Casebianche di Roccafluvione e nel 06.11.1986 e, nell’unificazione delle parrocchie, parroco in solido nella Parrocchia di santo Stefano in Roccafluvione, impegno che ha mantenuto fino al 30 ottobre 2020.

Ha insegnato religione nelle scuole pubbliche in città.

Archivista della nostra diocesi, ha dedicato molto del suo tempo libero alla ricerca e alla pubblicazione di libri e articoli su riviste della storia della vita diocesana, di parroci del tempo passato. Anche negli ultimi tempi era impegnato in ricerche di questo tipo.

I funerali si svolgeranno martedì ore 15,00 in Duomo e saranno presieduti dal vescovo Mons. Palmieri.. Attualmente la salma è stata portata nella casa funeraria di Damiani in via dell’Aspo. Offriamo preghiere e suffragi per la sua anima. RiP