Enrico Scattolini è tornato alla casa del Padre

Enrico Scattolini è stato il primo diacono ad essere ordinato nella Diocesi di Ascoli Piceno
Enrico Scattolini è tornato alla-casa del Padre

Enrico Scattolini è tornato alla Casa del Padre

Enrico Scattolini è tornato alla casa del Padre, nato ad Ascoli Piceno, il 27 ottobre del 1999 è stato il primo diacono ad essere ordinato nella Diocesi di Ascoli Piceno, ha svolto il suo Ministero diaconale per più di vent’anni.

Lo ricordano le parole della nipote Manuela Grazioli:

«Il “Maestro Scattolini”, così era conosciuto nell’Ascolano; ha investito in maniera impeccabile e con forte fede, anche ruoli importanti nell’ambito della vita parrocchiale ed è stato infatti catechista in diverse parrocchie ed ha partecipato attivamente e con carisma alle attività dell’Azione Cattolica e nel Movimento dei Focolari.

In particolare, era divenuto celebre tra i suoi concittadini perché, da ormai più di ventanni, prestava servizio nel ruolo di proto-diacono primo diacono della Diocesi di Ascoli; e, nell’esercitare questo servizio, ha affiancato tanti vescovi e sacerdoti. Lo ha fatto predicando, evangelizzando e coadiuvando i parroci nella benedizione delle famiglie, celebrando la liturgia della Parola e mostrando la sua vicinanza nei confronti di anziani e malati, di cui aveva sincera premura.

All’età di 94 anni, dopo una breve periodo di infermità, Enrico ci ha lasciati, nella serenità che lo ha sempre contraddistinto e nel cuore di chi lo conosceva c’è oggi anche un sentimento di sottile tranquillità.
Dopo 52 anni, Enrico ha potuto riabbracciare la sua tanto adorata moglie, la maestra Vita Giglio, scomparsa prematuramente all’età di 44 anni, ma che il maestro ha continuato ad amare e ricordare in ogni gesto e in ogni parola nella sua vita, testimoniando con la sua stessa vita, la parola di Dio e la forza dell’amore che sconfina ogni contingenza ed ogni tempo e luogo». (Per gentile concessione di Cronache Picene)

Il funerale verrà celebrato nella Cattedrale di Ascoli, domani mercoledì 24 febbraio alle ore 15.