1 Maggio 2022: "La vera ricchezza sono le persone"

1 Maggio: la vera ricchezza sono le persone

1 Maggio 2022: “La vera ricchezza sono le persone”

L’evento ed il programma

In occasione della Festa del I maggio, l’ufficio della Pastorale del lavoro delle Diocesi di Ascoli e di san Benedetto del Tronto ha organizzato una giornata di riflessione e di preghiera a Propezzano di Montegallo con il seguente programma:

• Ore 9.45: Ritrovo presso la Chiesa di San Vito di Propezzano, frazione di Montegallo, deposizione corona di fiori presso il monumento del cimitero per le vittime del lavoro.
  • Ore 11.00: Incontro testimonianza “La vera ricchezza sono le persone”, dal dramma del terremoto e dei morti sul lavoro alla cultura della cura.
  • Ore 12.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo di Ascoli Piceno.

Il messaggio congiunto dei Vescovi

Il vescovo Gianpiero di Ascoli Piceno e il vescovo Carlo di San Benedetto invitano tutti a partecipare e hanno preparato questo messaggio congiunto:

“Dal 1891 in Italia come in altri Paesi del mondo il primo maggio si festeggiano i lavoratori. Più di sessant’anni dopo, nel 1955, Pio XII fissò nello stesso giorno la festa liturgica di San Giuseppe Artigiano.

Non è possibile lasciar passare “sotto silenzio” questa data, quando ancora nel 2021 sono stati 1221 i morti sul lavoro senza contare quelli “ignoti” perché avvenuti nelle pieghe del lavoro in nero.

La Commissione di Vescovi Italiani per i problemi sociali e del lavoro ha scritto per il primo maggio di quest’anno un messaggio dal titolo “La vera ricchezza sono le persone: dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura”. E’ un bel testo, che invita tutti i soggetti in campo (Stato e società civile, imprenditori e lavoratori, associazioni di categoria, sindacati, istituti scolastici e Chiese) a collaborare perché cresca una cultura della cura nel mondo del lavoro, che metta al centro “la risorsa uomo” come bene imprescindibile.

L’ufficio della Pastorale del lavoro delle Diocesi di Ascoli e di san Benedetto ha organizzato per domenica 1 maggio a Propezzano una giornata di riflessione e di preghiera. Invito tutti a pregare durante la liturgia Eucaristica di quella domenica perché a tutti sia garantito un lavoro dignitoso e in regola, e cresca in ciascuno l’attenzione e la cura della sicurezza nel lavoro.”

+ Gianpiero Palmieri e + Carlo Bresciani