La Chiesa in ascolto di tutti

In questa fase la Chiesa di Ascoli Piceno apre l'ascolto a tutti: anche chi non frequenta stabilmente la comunità
Logo cammino sinodale diocesano

Carissimo/a,
Papa Francesco nell’ottobre scorso ha inaugurato per tutta la Chiesa un Cammino Sinodale: ciò significa che ogni comunità cristiana è invitata a camminare nella storia non isolandosi ma dialogando con tutti, perché tutti sono suoi “compagni di cammino”.
Ecco perché la Chiesa di Ascoli Piceno si apre all’ascolto di tutti gli abitanti di questo territorio, incontrando le persone nei luoghi ordinari della vita: ragazzi e anziani, famiglie e adulti soli, cristiani praticanti e anche chi non frequenta stabilmente la Chiesa, chi la contesta, quelli che se ne sentono ai margini o si dicono ad essa indifferenti, persone di altre religioni e atei.
Per noi è importante che anche tu possa dare il tuo contributo a questo ascolto. Per questo ti rivolgiamo solo tre semplici domande.
Ti assicuriamo che le tue indicazioni sono per noi preziose e ne faremo tesoro; tutta la Chiesa diocesana rifletterà su quello che emerge da questo ascolto di tutti, perché siamo convinti che anche attraverso la voce di tante persone sarà il Signore stesso ad indicarci quale riforma chiede oggi alla nostra Chiesa. Organizzeremo a fine ottobre un momento di incontro aperto a tutti per condividere le indicazioni raccolte.

Ti ringraziamo per la tua disponibilità.

Il Vescovo e l’Equipe diocesana per il cammino sinodale

Grazie della tua disponibilità! Tra persone che si incontrano la prima cosa che ci si chiede è semplicemente: Tu come stai? Non è una domanda formale, ci sta a cuore sapere come stai ..

Hai nel cuore una ricerca spirituale? Che riguardi il senso della vita, Dio o la felicità…Come curi questa ricerca?

Nella tua vita ti sei sentito ascoltato dalla Chiesa? Avresti qualcosa da dire alla Chiesa perché ti sia più vicina?

Grazie per le tue risposte!