Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università

Servizio IRC e Pastorale Scolastica

Il Servizio IRC e Pastorale scolastica, all’interno dell’Ufficio Pastorale della Scuola e dell’Università, si occupa di seguire le questioni relative all’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovere la disciplina scolastica nello specifico e nella possibile interdisciplinarità. Nella fattispecie, si occupa di:

1. promuovere lo sviluppo culturale e pedagogico-didattico dell’IRC in conformità con le disposizioni concordatarie e con la dottrina della Chiesa, prestando un’attenzione particolare alle domande formative degli studenti che si avvalgono dell’insegnamento e delle loro famiglie, come pure alle questioni di senso presenti;
  2. gestire, di concerto con l’Ordinario diocesano e in rapporto con i corrispondenti Uffici scolastici provinciali e gli Istituti scolastici, le procedure di proposta di nomina e l’accompagnamento in servizio;
  3. promuovere, in modo continuo e sistematico, la formazione e l’aggiornamento in servizio degli insegnanti di religione (IdR) e la loro partecipazione alla vita della Chiesa;
  4. elaborare strumenti e sussidi per l’aggiornamento permanente degli IdR;
  5. elaborare orientamenti e proposte per la professionalità degli IdR cattolica, pienamente inseriti nella Scuola e nella Chiesa;
  6. suggerire, alla competente autorità diocesana, orientamenti per eventuali indicazioni e interventi pastorali;
  7. sostenere iniziative educative e pastorali legate al mondo della scuola e opera per la sensibilizzazione nella Chiesa particolare circa le questioni educative legate alla presenza dell’IRC nella scuola;
  8. mantiene viva la collaborazione nella comunione ecclesiale con gli Uffici Pastorali e i servizi di Curia.
    Per svolgere al meglio queste mansioni, l’Ufficio si avvale della Consulta Diocesana per l’IRC.

Uffici

IRC UFFICIO NAZIONALE

Il Servizio si impegna a seguire in modo permanente i problemi relativi all’insegnamento della religione cattolica nella scuola e a elaborare strumenti e sussidi per l’aggiornamento permanente degli insegnanti.

Indirizzo: Via Aurelia, 468 – 00165 Roma RM

Fax: 06 66398487

E-Mail: irc@chiesacattolica.it

IRC UFFICIO REGIONALE

DELEGATO CEM

Mons. Nazzareno Marconi

Ufficio Scuola

Indirizzo: Via Rossini 66 – 61121 – Pesaro

Email: scuola@arcidiocesipesaro.it

Direttore dell’Ufficio: Dott. Franco Marini | Cell. 3284144798

IRC UFFICIO DIOCESANO - ASCOLI PICENO

Ufficio Insegnamento della Religione Cattolica e Pastorale Scolastica

Indirizzo: Rua della Canonica, 1- 63100 Ascoli Piceno

Email: ircascolipiceno@gmail.com

Apertura dell’Ufficio: Martedì 9.00-12.00 oppure su appuntamento

Responsabili dell’Ufficio IRC

Direttore dell’Ufficio: don Giuseppe Bianchini che opera per l’Ordinario Diocesano

Cell.: 3407655795

Email: haredi006@gmail.com

Vicedirettore: Dott.ssa Agnese Ivana Sandrin collaboratore amministrativo e per la formazione

Cell.: 3394433955

Email: ivana.sandrin@libero.it

ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA DIOCESI

Istituti Scolastici Comprensivi:

IC Malaspina-Massimo D’Azeglio

IC Borgo Solestà-Cantalamessa

IC Luciani-San Filippo

IC Don Giussani-Monticelli

IC Del Tronto-ValFluvione

IC Folignano-Maltignano

IC Falcone-Borsellino

IC Castel Di Lama

IC Spinetoli-Monsampolo-Acquaviva

IC Civitella del Tronto-Torricella Sicura (Plesso Valle Castellana)

IC Sant’Egidio-Primo Levi (Plesso Ancarano)

IC Montalto-Rotella (Plesso Ripaberarda)

Istituti Istruzione Superiore Secondo Grado

IIS Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani-Alberghiero

IIS Istituto Tecnico Mazzocchi-Umberto I

IIS Istituto Tecnico Fermi-Sacconi-Ceci

IIS Liceo Scientifico Orsini-Liceo artistico Licini

IIS Liceo Classico Stabili-Liceo Linguistico Trebbiani

Decreti del Vescovo

Disposizioni sul riconoscimento dell'idoneità

Questo Decreto definisce la natura, le caratteristiche, le condizioni e le modalità per il riconoscimento dell’idoneità all’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola.

Procedura e requisiti per il riconoscimento dell'idoneità

Il presente Regolamento definisce la natura, le caratteristiche, le condizioni e le modalità per il riconoscimento dell’idoneità all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella scuola.

Documentazione per l’esame di idoneità

Autocertificazione di titoli ed esperienze

In questo modulo potrai autocertificare i tuoi titoli di studio e la tua esperienza ecclesiale e scolastica. Apri, scarica e compila il modulo in ogni sua parte.

Domanda di ammissione esame di idoneità

In questo modulo potrai compilare la domanda di ammissione all’esame di idoneità.

Certificazione di appartenenza ecclesiale

In questo modulo il richiedente può certificare la propria appartenenza ecclesiale, facendo compilare il modulo al parroco di residenza.

Tutela dei dati personali

In questo modulo il richiedente può scegliere la modalità di trattamento dei propri dati personali. Compilare e firmare  selezionando l’opzione scelta.