La fase di Ascolto (II anno)

La fase di Ascolto (Narrativa) si svilupperà nell’arco di un biennio dedicato all’ascolto (2021-2023): nel secondo anno ci si concentrerà invece su alcune priorità pastorali.

La nostra Chiesa di Ascoli Piceno è davvero un “cantiere”. Spinta dal vento dello Spirito ha aperto le vele e si è rimessa in navigazione: “Passiamo all’altra riva!” (Mc 4,35). Si sente un certo fermento, il desiderio di affrontare i nodi della vita pastorale, di trasformare le situazioni di crisi e di debolezza in occasioni di crescita. L’immagine del cantiere dice “lavori in corso”, progetti non chiusi ma aperti al contributo di tutti,
rimanda alla necessità di intese e collaborazioni per l’edificazione di uno spazio comune. Non siamo i soli a sentirci dentro un cantiere. Per tutte le Chiese d’Italia questo è l’anno dei “CANTIERI DI BETANIA”. La scelta del nome ovviamente dipende dalla Betania evangelica, che dista pochi chilometri da Gerusalemme, ed è il luogo in cui vivevano tre fratelli amici del Signore: Marta, Maria e Lazzaro. Questo piccolo villaggio è lo scenario di alcuni avvenimenti della vita di Gesù, a partire dall’episodio raccontato da Luca 10,38-42: Maria seduta ai piedi di Gesù, Marta tutta presa dai molti servizi.

L’obiettivo rimane quello del primo anno: “avviare una nuova esperienza di Chiesa”, che pratichi la sinodalità e irrobustisca la capacità di “camminare insieme”.

Il percorso: i Cantieri di Betania

1. Cantiere della strada e del villaggio

3. Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale

2. Cantiere dell'ospitalità e della casa

4. Cantiere della ricostruzione delle relazioni

Sintesi del primo anno del Cammino sinodale

ottobre 2022

Sintesi del secondo anno del Cammino sinodale

giugno 2023

Sintesi nazionale e prospettive nazionali per il secondo anno

Sintesi nazionale

Sintesi nazionale CEI del Cammino sinodale

Cantieri di Betania

Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale

Voce alla narrazione

Storie di Vita e domande di senso, lungo il Cammino sinodale
Ascolta il podcast

Area riservata ai referenti parrocchiali

Pagina riservata dove ogni referente parrocchiale, con le stesse credenziali già fornite, potrà caricare i contributi per l’ascolto tra noi degli incontri sinodali e anche i racconti dell’ascolto di tutti.