Assemblea sinodale diocesana 2024

sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 | Parrocchia di San Paolo in Pagliare del Tronto
Assemblea sinodale diocesana 2024 - locandina

Assemblea Sinodale Diocesana 2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio  – Parrocchia di S. Paolo in Pagliare del Tronto

I prossimi 4 e 5 maggio vivremo l’Assemblea Sinodale Diocesana, composta dai membri del Consiglio Pastorale Dioesano e dai membri dei consigli pastorali parrocchiali, dai referenti parrocchiali, dai rappresentanti diocesani delle associazioni, movimenti, cammini, dai presbiteri, religiosi/e, diaconi, insegnanti di religione e dai responsabili degli uffici pastorali. Più di 400 persone sono state convocate e ci auguriamo che saranno presenti. E’ importante la partecipazione di ciascuno!

Ci raduneremo tutti insieme, laici, religiosi, diaconi e presbiteri, nella comune ricerca di un consenso su ciò che ci inspira lo Spirito, e voteremo le prime parti di un documento (detto: strumento di lavoro) che racchiude le convinzioni pastorali di fondo (proposizioni) e le proposte operative che forniranno la base delle linee pastorali dei prossimi anni.

Nello strumento di lavoro dell’Assemblea sono confluiti i contributi emersi dai confronti nelle assemblee parrocchiali e negli incontri sinodali di quest’anno; è suddiviso negli otto temi che abbiamo scelto all’inizio dell’anno, corrispondenti alle otto schede del sussidio “Per una ri-forma felice della Chiesa di Ascoli”.

In questa nostra prima Assemblea Sinodale del 4-5 maggio, affronteremo due temi fondanti per una comunità cristiana:

• Il territorio e la missione della Chiesa
  • La comunità cristiana che ascolta e testimonia la Parola di Dio

Lì voteremo le varie parti di un documento che racchiude i “punti di convergenza” e le proposte pastorali che stanno emergendo dai confronti nelle assemblee parrocchiali di quest’anno e dai diversi tavoli sinodali e che costituiranno la base delle linee pastorali dei prossimi anni.