Auguri del Vescovo emerito Giovanni D'Ercole

Gli auguri del Vescovo emerito Giovanni D'Ercole dal monastero trappista di Midelt al Vescovo Domenico, ai sacerdoti, ai diaconi, comunità religiose e monache benedettine della Diocesi di Ascoli Piceno.

Gli Auguri di Natale del Vescovo emerito Giovanni D’Ercole al Vescovo Domenico, al clero ed alle comunità religiose diocesane

Un po’ in anticipo ma nel clima del Natale ormai alle porte, da questo angolo monastico trappista in Marocco, oasi di silenzio e di preghiera giorno e notte, invio a te, caro Vescovo Domenico, a voi, cari sacerdoti, diaconi, collaboratori pastorali, comunità religiose, monache benedettine un ricordo fraterno e un cordiale augurio con comprensibile nostalgia assicurandovi un quotidiano memento al Signore.

Vivere il Natale immersi totalmente nel mondo mussulmano è anche questa una esperienza spirituale unica che mi aiuta a capire quanto sia ancora tanto da percepire il mistero dell’incarnazione e la realtà della Chiesa in uscita. A mezzanotte 24/25 dicembre celebreremo la veglia e la Santa Messa della nascita di Gesù tra un popolo preso anch’esso a celebrare il venerdì nell’Islam come proprio giorno di festa. Saremo nella piccola cappella del monastero una comunità di 11 cristiani (6 monaci, il sottoscritto e 4 suore) unica presenza di Chiesa in questa vasta regione di montagna. Saremo veramente Chiesa Cattolica perché provenienti da ben 9 nazioni diverse.

Questa è la Chiesa in Marocco che conta circa 35/40 Mila presenze su 35milioni di abitanti. Comunità cristiana formata nella totalità da persone provenienti da altri Paesi con tradizioni e riti diversi. Chiesa quindi numericamente insignificante – come ripete il cardinale arcivescovo di Rabat – ma significativa perché annuncia il Vangelo e porta Gesù con la sola presenza e l’incontro come é avvenuto con Maria nel mistero della Visitazione.

Natale sia per ognuno di voi, per le vostre comunità e per tutti coloro che vivono questi giorni nelle difficili condizioni e restrizioni legate alla pandemia un’occasione di pace e di riappropriazione della gioia del Vangelo che nella grotta di Betlemme Dio continua a dispensare anche a noi gente di questo nostro tempo. Con affetto vi giunga il mio abbraccio e auguri.

+Giovanni D’Ercole

Auguri del Vescovo emerito Giovanni D'Ercole - i monaci trappisti