La festa del Fondatore Marcucci e della co-fondatrice Madre Tecla Relucenti

Festa Beato Marcucci e Madre Tecla Relucenti
Madre Tecla Relucenti

Festa del fondatore Marcucci e della co-fondatrice Madre Tecla Relucenti

Siamo ormai abituati a festeggiare in modo solenne il 12 luglio il passaggio al cielo del venerabile vescovo Francesco Antonio Marcucci. Dall’anno scorso, abbiamo unito il ricordo della co-fondatrice Madre Tecla Relucenti, nel 250° anniversario della sua morte, 11 luglio 1769. Quest’anno in questa data Sua Ecc.na mons. Giovanni D’Ercole, vescovo della diocesi ascolana, aprirà la sua causa di beatificazione e canonizzazione.

Benché l’evento sia solenne e sicuramente molto emozionante, si svolgerà in modo riservato presso l’episcopio, alle ore 11.00 del giorno 11 luglio prossimo.

Sua Ecc.za il Vescovo presiederà la prima sessione dell’iter processuale, per l’inchiesta diocesana sulla vita, virtù e fama di santità e segni della Serva di Dio Madre Maria Tecla Relucenti e nominerà un tribunale per tutti gli adempimenti richiesti. Esso sarà costituito da mons. Francesco Maria Tasciotti, in qualità di Delegato Episcopale e Giudice, che viene da Roma; dal Notaio, dottor Francesco Allegrini, anch’egli da Roma; da don Riccardo Patalano, in qualità di Promotore di Giustizia e dalla Postulatrice della causa, Suor Maria Paola Giobbi, Pia operaia dell’Immacolata Concezione.

Seguiranno poi, secondo un calendario da concordare, altre sessioni per l’ascolto dei testimoni già individuati: suore, sacerdoti e laici.

L’apertura formale della causa è stata preceduta da vari adempimenti, tra i quali il parere della Conferenza Episcopale marchigiana, presieduta da Sua Ecc.za mons. Piero Coccia, che l’11 dicembre scorso, ha votato all’unanimità l’apertura della causa e il nulla osta della Congregazione delle Cause dei santi, a firma di Sua Eminenza il cardinal Angelo Becciu e del segretario mons. Marcello Bartolucci, che a sua volta ha interpellato la Congregazione per la Dottrina della fede, l’Archivio Apostolico Vaticano e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

E’ un grande dono per la città e la diocesi poter mettere in luce le virtù di una concittadina, come Madre Tecla Relucenti, nata, vissuta e morta ad Ascoli, prima discepola del venerabile Marcucci, prima catechista della scuola da lui fondata, che ancora opera in città e superiora della stessa, sapiente e amorevole per venticinque anni.

Il 12 luglio, nella Chiesa dell’Immacolata delle Concezioniste, sua Ecc.za il Vescovo D’ercole presiederà la solenne concelebrazione, in onore del venerabile vescovo Francesco Antonio Marcucci. Durante la santa messa sei sorelle Concezioniste ringrazieranno il Signore per i loro 50 anni di vita Consacrata. A loro va la nostra gratitudine e il nostro affettuoso e sincero augurio. Esse sono:

Suor Maria Flaviana Di Feliciantonio; Suor Maria Clelia Lilla; Suor M. Lea Procaccioli; Suor Maria Sandra Scarafoni, Suor Maria Nicolina Gallarello e suor Maria Tiziana Zuccarini.