Non possiamo restare in silenzio: Gaza, tra crisi umanitaria, informazioni e solidarietà

14 ottobre 2025 | ore 17.45 | Chiesa Auditorium di San Vittore | Ascoli Piceno

Si terrà martedì 14 ottobre alle ore 17.45, presso l’Auditorium della Chiesa di San Vittore in Largo Cattaneo – Ascoli Piceno, l’incontro pubblico dal titolo
“Non possiamo restare in silenzio – Gaza: tra crisi umanitaria, informazione e solidarietà”.

L’iniziativa nasce dal desiderio di approfondire la drammatica situazione vissuta dalla popolazione di Gaza, offrendo uno spazio di riflessione e confronto tra operatori umanitari, giornalisti e rappresentanti del mondo ecclesiale e civile.

Relatori

  • Raffaela Baiocchi, ginecologa e responsabile medico di Emergency a Gaza, porterà la sua testimonianza diretta dal territorio.

  • Pierfrancesco Curzi, giornalista freelance e inviato di guerra, racconterà la realtà del conflitto e le difficoltà di informare da uno dei luoghi più pericolosi al mondo.

  • Danilo Feliciangeli, referente per il Medio Oriente e Nord Africa di Caritas Italiana, offrirà una panoramica sugli interventi di solidarietà e cooperazione attivi nella Striscia.

  • S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, rifletterà sul dovere morale e cristiano della solidarietà.

A moderare l’incontro sarà Umberto Monti, Procuratore della Repubblica di Ascoli Piceno.

Promotori

L’evento è promosso da numerose realtà del territorio:
Diocesi di Ascoli Piceno, Caritas Diocesana, Radio Ascoli, L’Ancora, ACLI, Consulta dei Laici, Ordine dei Giornalisti delle Marche, Ordine dei Medici e Odontoiatri di Ascoli Piceno, Libera e Bottega del Terzo Settore.

L’appuntamento vuole essere non solo un momento di informazione, ma anche un invito alla partecipazione e alla solidarietà concreta verso una popolazione stremata da anni di conflitti e crisi umanitarie.
Come ricorda il titolo dell’incontro, “non possiamo restare in silenzio” di fronte a tanto dolore.

Crisi umanitaria a Gaza: non possiamo restare in silenzio - locandina

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi il contenuto con i tuoi amici