Le nuove nomine del Vescovo Gianpiero nella Diocesi di Ascoli Piceno

Le nuove nomine diocesane ed i cambiamenti nelle guide delle parrocchie

Il Vescovo Gianpiero Palmieri a poco meno di un anno dall’inizio del Cammino Sinodale inizia a mettere in atto alcune scelte che vanno nella direzione di un nuovo progetto pastorale frutto del percorso sinodale condiviso.

Le nomine che seguono non sono ancora complete; lo saranno a breve, nei prossimi giorni:
  1. Il Vescovo sarà affiancato da un sacerdote che lo aiuterà a seguire il clero: si tratta di don Orlando Crocetti che continuerà, comunque, ad essere parroco di S.Giovanni Evangelista a Monticelli.
  2. Nasce una nuova cappella universitaria che sarà affidata a tre sacerdoti: si tratta di don Beniamino Ricciotti, don Giuseppe Bianchini e don Francesco Guglietta che lavoreranno insieme ad un’equipe di laici. Il centro pulsante e spirituale sarà la Chiesa dell’Annunziata.
  3. Il servizio di pastorale giovanile e per le vocazioni affidato a don Daniele De Angelis.
  4. Mentre don Giorgio Martelli è stato nominato responsabile dell’Ufficio delle Confraternite della Diocesi
Cambiamenti nella guida delle parrocchie della Vicaria della Città:
  1. Don Nino Lucidi e don Alvaro Campanelli lasciano S.Maria Goretti e sono destinati alla parrocchia del SS. Crocifisso dove don Alvaro avrà il ruolo di parroco, coadiuvato da don Nino. A loro è affidata anche la parrocchia di Gimigliano, mentre don Elio Nevigari coadiuverà don Umberto Puglia per tutta la zona del venarottese.
  2. Don Beniamino Ricciotti lascia la parrocchia del SS. Crocifisso a Porta Romana per diventare parroco di S. Angelo Magno dove, essendo la chiesa inagibile a causa del sisma, la S. Messa verrà celebrata presso la Chiesa dell’Annunziata che sarà anche sede della equipe di Pastorale Universitaria. Inoltre Don Beniamino coadiuverà don Luigi Nardi nel servizio pastorale alla Cattedrale.
Un’esperienza nuova parte invece nella zona di Porta Maggiore con la presenza di 3 giovani sacerdoti e di un diacono prossimo al sacerdozio:
  • Infatti a S. Maria Goretti andranno don Giuseppe Bianchini e il diacono Luca Censori.
  • Inoltre a S.Marcello don Daniele De Angelis (che ancora per un anno continuerà a svolgere il ruolo di vicerettore nel seminario regionale di Ancona) sarà parroco coadiuvato da don Alessio Cavezzi che manterrà anche il suo ruolo di direttore Caritas e cappellano del Carcere di Marino del Tronto.
  • I 4 abiteranno insieme a S.Maria Goretti e si dedicheranno in particolare alla pastorale giovanile della città, tenendo conto che in Ascoli si concentrano le scuole superiori frequentate dalla gran parte dei ragazzi del territorio della Diocesi.

Grandi cambiamenti anche nella Vicaria del Marino:

1. Don GianMarco Lupini sarà vicario parrocchiale a Villa Pigna;
    2. Don Joseph Katembwe manterrà S.Gennaro di Folignano e seguirà anche la parrocchia di Piane di Morro aiutato dal diacono Rinaldo De Angelis;
    3. Don BienAimé Rakotonjanahari lascia Caselle di Maltignano e “torna” a Poggio di Bretta dove era già stato da viceparroco
    4. Don Leonardo Olenski, rimanendo parroco di Maltignano, seguirà anche la parrocchia di Caselle.
    Novità importanti anche in Vallata e in particolare nella zona di Offida:
    1. Le 4 parrocchie del comune (Collegiata, S.Lazzaro, Borgo Miriam e S.Maria Goretti) saranno affidate a don Armeno Antonini con l’aiuto dei frati cappuccini (che si occuperanno principalmente dei santuari del territorio: Beato Bernardo, S.Bernardino e S.Lazzaro) e di don Giuseppe Capecci
    2. I religiosi dei Sacri Cuori, che finora hanno seguito la parrocchia della Collegiata, si trasferiranno ad Appignano del Tronto.
    3. Don Paolo Simonetti, finora parroco di Borgo Miriam e S.Maria Goretti, andrà a Venagrande.

Il progetto pastorale prevede all’inizio di quest’anno il rinnovo degli organismi di partecipazione (Consiglio Presbiterale e Pastorale diocesano, i Consigli Pastorali parrocchiali e i Consigli per gli affari economici) e la progettazione di una nuova “scuola di formazione” per laici.