Oratori diocesani: il percorso di formazione per l'anno 2023-2024

Moduli formativi a cura della Bethel Coop Soc
Oratori diocesani: percorso di formazione 2023-2024

Oratori diocesani: il percorso di formazione per l’anno 2023-2024

Corso diocesano di formazione per catechisti, educatori e animatori di oratorio.

4 moduli laboratoriali per acquisire strategie di inclusione nelle attività con i ragazzi:

• PRIMO MODULO 19 novembre 2023
    L’Oratorio e l’avviamento di un percorso educativo.
    Bisogni, cura e potenzialità.
    Oratorio, quale Oratorio? • Il progetto d’Oratorio. Analisi del contesto, definizione degli obiettivi, rapporto col territorio e con la Comunità parrocchiale.
  • SECONDO MODULO 18 febbraio 2024
    Il gruppo, la gestione dei ragazzi con disagio, l’integrazione culturale e religiosa.
    I Minori tra le pieghe della vita: quale spazio in Oratorio? I bisogni educativi dei minori e la gestione del gruppo.
  • TERZO MODULO 21 aprile 2024
    Esclusivi o escludenti: una pastorale dell’inclusione
    Fornire strumenti adeguati di conoscenza di base e di approccio nell’ambito oratoriale/educativo di minori con patologie evolutive e disturbi del neuro-sviluppo. (Adhd, Dsa/Autismo/Ritardo cognitivo/Ansia e depressione infantile)
  • QUARTO MODULO 19 maggio 2024
    Fare rete in Oratorio per una logica integrativa a tutti i livelli
    Fornire strumenti adeguati di conoscenza di base e di approccio nell’ambito della pastorale d’insieme di ambiente, organica e integrata.

Tutti i moduli formativi sono a cura della Bethel Coop Soc e si terranno nella Parrocchia di San Marcello Papa, in via Piemonte n. 1 – Ascoli Piceno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.