Vota il nuovo logo della Diocesi

Partecipa al sondaggio online e scegli il logo che ti piace di più.
Vota il nuovo logo della Diocesi

Esegesi dei loghi dal parte del grafico

«L’idea generale da cui siamo partiti per realizzare il logo è stata quella di utilizzare l’immagine di Sant’Emidio, patrono della città. Grazie anche alla consulenza di mia moglie Tiziana Mazzocchi per la parte artistica, abbiamo scelto di utilizzare la statua d’argento del Vannini custodita nel museo Diocesano, sia perché in questa statua S. Emidio viene presentato come pastore, nella sua figura di vescovo, sia perché come opera d’arte è particolarmente significativa e prestigiosa, realizzata nel tardo quattrocento, periodo importante per l’arte ascolana.
Scendendo nell’aspetto tecnico, è stata fatta una stilizzazione del mezzo busto e del pastorale, riposizionato un po’ dietro per dare al logo un equilibrio grafico. Nella prima versione, per dare ordine al logo mi piaceva metterci una struttura grafica. Allora ho pensato di utilizzare, un po’ come è stato fatto nel Giubileo, la mandorla, come simbolo di Cristo, un Cristo che avvolge tante vite. Le altre sono una semplice raffigurazione del Santo con la parte di testo – Diocesi di Ascoli Piceno – e nel caso delle prime due versioni anche la frase un po’ più significativa “ecce Migdius”».

Vota il nuovo logo della Diocesi

Su richiesta del Vescovo, stiamo pensando di scegliere il nuovo logo della nostra Diocesi. Il grafico che abbiamo interpellato (Cristiano Spalvieri) ha realizzato 3 possibili soluzioni. Per poter coinvolgere tutti nella scelta, si è pensato ad un sondaggio.

Si può votare per quello preferito cliccando sul bottone in basso, dove sono presentate le 3 possibili soluzioni. Il logo scelto sarà ufficializzato Giovedì 1 Aprile, dopo la S. Messa Crismale.

Risultati del Sondaggio

Il Nuovo Logo della Diocesi è il N. 2