La lettera del Vescovo Gianpiero Palmieri alle ragazze e ragazzi che quest'anno riceveranno la cresima

Cresimandi 2024: l’invito del Vescovo Gianpiero per il Giovedì Santo

Alle ragazze e ai ragazzi che quest’anno riceveranno la cresima

Care ragazzi, cari ragazzi,

quest’anno per voi è un anno più importante degli altri: insieme ai vostri catechisti vi state interrogando sulla cresima che nei prossimi mesi molti di voi chiederanno di ricevere, e sarà per me molto bello donarvi questo sacramento con cui la Chiesa conferma la vostra intenzione di vivere davvero da cristiani.

Riceverete il dono dello Spirito Santo, che è già sceso su di voi il giorno del battesimo, e sarete chiamati a vivere ogni giorno come missionari nel vostro quotidiano, capaci di mostrare con la vostra vita che Dio ama e accoglie tutti.

Il prossimo Giovedì santo, come tutti gli anni, la nostra diocesi si riunirà per la messa crismale, una grande celebrazione in cui, tra le altre cose, verrà consacrato l’olio del crisma con cui anche voi sarete segnati il giorno della cresima. Sarebbe bello se ci foste anche voi per vivere insieme questi gesti semplici e belli, che ci faranno entrare ufficialmente nei tre giorni del Triduo che ci accompagneranno a vivere la Pasqua, la festa in cui ogni anno ricordiamo fino a che punto è arrivato l’amore di Dio per noi. Anche noi possiamo arrivare ad amare fino in fondo, anzi, fino in cima, e vogliamo scoprire come.

Vi do allora appuntamento per giovedì 28 marzo alle 9:30 davanti al battistero, a fianco della nostra cattedrale; inizieremo lì la messa pronunciando di nuovo le promesse del nostro battesimo, e poi andremo in chiesa per continuare la celebrazione.

Finita la messa, ci sposteremo in un luogo scelto per fare merenda insieme e scambiarci gli auguri di Pasqua.

Sarò contento di abbracciarvi tutti assieme ai vostri parroci e catechisti.

Non mancate!

con affetto,